Il Consiglio comunale dei ragazzi
Il Consiglio comunale dei ragazzi è un progetto di educazione alla cittadinanza avviato nell’anno scolastico 2014-2015 dalla scuola secondaria di primo grado “G. Adamoli” in stretta collaborazione con la Giunta e il Consiglio comunale di Besozzo e ha come oggetto la creazione di un vero e proprio consiglio comunale di giovani, con un suo sindaco e suoi consiglieri, che possa discutere ed elaborare proposte da presentare ai “colleghi” adulti.
Questo progetto, pensato per stimolare nei piu’ giovani una partecipazione attiva alla vita della comunità di cui fanno parte, ha la finalità di far conoscere ai ragazzi le modalità attraverso cui il cittadino esercita i propri diritti democratici, incoraggia la cultura del dialogo e della legalità, promuove la conoscenza del funzionamento delle amministrazioni locali.
L’attività è articolata in diversi momenti:
- presentazione, da parte degli alunni interessati, della propria candidatura a consigliere attraverso la condivisione di un programma e la creazione di una lista elettorale con altri compagni;
- organizzazione della campagna elettorale da parte dei candidati, con strutturazione di manifesti, volantini ecc., e presentazione delle liste formatesi agli altri studenti nel corso di un’assemblea scolastica dedicata;
- elezione dei consiglieri da parte degli alunni della scuola, scrutinio e proclamazione ufficiale degli eletti;
- insediamento del Consiglio, individuazione del Sindaco dei ragazzi tra i candidati eletti della lista di maggioranza;
- riunione periodica del Consiglio insediatosi, per la discussione e l’approvazione di proposte attuabili con il piccolo budget a disposizione, in collaborazione con il Consiglio comunale degli adulti;
- partecipazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi alle principali manifestazioni organizzate dall’Istituto e dal Comune di Besozzo (Serata delle borse di studio, commemorazione del XXV aprile…).
Il progetto ha preso concretamente il via nel mese di novembre 2014, con le votazioni scolastiche e la successiva proclamazione del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi, eletto per il biennio 2014-2016.
Gli alunni sono fattivamente supportati dagli insegnanti dell’Istituto, in particolare dalla prof.ssa Annamaria Pisciotti, responsabile del progetto per la componente docenti insieme alle professoresse Alessandra Croci e Angela Aiello, e dal Sindaco di Besozzo, Gianluca Coghetto.
Per saperne di più:
22 dicembre 2016: Le elezioni del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Aprile 2017: Articolo sul CCR, Foglio notizie del Comune di Besozzo
21 dicembre 2018: Elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi 2018-2020
Il CCR partecipa alle commemorazioni del XXV aprile 2019
Il CCR promuove il concorso Cartelloni per l’ambiente
22 dicembre 2019: il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha partecipato a una seduta del Consiglio Comunale di Besozzo, ospite del Sindaco allora in carica, Riccardo del Torchio e dei Consiglieri. Leggi l’articolo pubblicato su “La Prealpina”.
21 dicembre 2021: a seguito delle elezioni svoltesi, risulta vincente per il biennio 22-23 la lista Covbuster. Il nuovo CCR è composto da tutti i membri della lista vincente più i capigruppo delle altre liste, per un totale di 15 alunni.
25 aprile 2022: il CCR partecipa alla manifestazione del XXV aprile.
4 novembre: il CCR partecipa alla cerimonia di commemorazione presso il Faro dei Caduti di Besozzo.
25 aprile 2023: il CCR partecipa alla commemorazione del XXV aprile.
21 novembre 2023: il CCR presenzia alla piantumazione degli alberi in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino presso il Parco pubblico di Besozzo.
30 novembre 2023: il CCR è ricevuto nella sala consiliare dal sindaco di Besozzo, dott. Coghetto, per un bilancio di fine mandato.
18 dicembre 2023: sono ammesse alle elezioni del nuovo CCR le liste AMICI DI SCUOLA, A SCUOLA COL SORRISO, CRESCENDO, NEWSCHOOL, PEOPLE FOR PEACE.
21 dicembre 2024: a seguito delle elezioni svoltesi, risulta vincente per il biennio 24-25 la lista AMICI DI SCUOLA. Il nuovo CCR è composto da tutti i membri della lista vincente più i capigruppo delle altre liste, per un totale di 13 alunni.