Indice
=>
Cruciverba: GLI ANIMALI VERTEBRATI (2)
Completa il cruciverba cliccando sui numeretti per visualizzare la domanda e su "Inserisci risposta" per inserire il termine nella scacchiera. Se sei in difficoltà, clicca su "Suggerimento" e recupera una lettera. A completamento, clicca su "Controlla risposta" per verificare il Punteggio conseguito.
Controlla risposta.
Definizioni orizzontali:
6. Anuri senza coda, come le rane e i rospi. 7. Rettili il cui corpo è rivestito di squame cornee. 8. Corazza che protegge dorsalmente il corpo delle testuggini marine. 10. Corazza protettiva che riveste ventralmente le tartarughe. 14. La fusione del gamete maschile e femminile; può essere esterna (Pesci e Anfibi), può essere interna (Rettili, Uccelli e Mammiferi). 15. Rettili con la coda, come la salamandra e il tritone. 17. Rettile simile a un grande lucertolone che si mimetizza facilmente. 19. Stadio giovanile degli Anfibi. 20. Vertebrati eterotermi che vivono sulla terraferma. 22. Gruppo di rettili il cui corpo è rivestito di placche ossee; vi appartengono i coccodrilli e gli alligatori. 23. Anfibi privi di zampe. 24. Riproduzione che prevede il maschio e la femmina. 25. Enormi rettili che per diversi milioni di anni hanno dominato la Terra.
Definizioni verticali:
1. Rettile squamato, simile alla lucertola, che presenta lungo tutto il dorso una cresta di spine. 2. Rivestimento di calcare che ricopre l'uovo deposto dagli ovipari. 3. Placche cornee o ossee che ricoprono la pelle dei Rettili. 4. Organi che consentono la respirazione a gran parte dei Vertebrati che vivono nell'acqua. 5. Arti che consentono ad Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi di muoversi sulla terraferma. 9. Organi che consentono la respirazione dei Vertebrati terresti. 11. Stato simile al sonno, durante il quale le funzioni vitali sono ridotte al minimo. 12. Vertebrati dalla "doppia vita". 13. Rettili provvisti di un carapace dorsale e di un piastrone ventrale. 16. Rettile con la coda facente perte del gruppo degli Urodeli. 18. Animali a sangue caldo. 21. Parte dell'uovo che costituisce il nutrimento dell'embrione.
Indice
=>