Ultima modifica: 9 Settembre 2014
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Senza categoria > Incarico Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

Incarico Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

Incarico Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO “G. ADAMOLI”

Via degli orti,  5   21023 Besozzo (VA) – Tel 03 32 770 204 – FAX 03 32 707 535
e-mail: mediaadamoli@tin.it  –  dirigente@icsadamoli.gov.it
PEC: vaic81200g@pec.istruzione.it  –  sito web: www.icsadamoli.gov.it

 
Prot. n. 2845 A23 A2a

Circolare n. 1
Besozzo,  1° settembre 2014

Ai docenti e al pers. ATA

OGGETTO: Incarico Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

 Come da art. 32 del D.Lgs 81/2008 – T.U. sulla Sicurezza, dovendo procedere alla designazione/incarico del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), si chiede al personale di segnalare formale disponibilità a svolgere lo stesso, entro e non oltre le ore 11.00 di venerdì 5 settembre 2014,  al DSGA Angelo Gorini. Si precisa che lo stesso  dovrà possedere capacità e requisiti professionali conformi a quanto stabilito dall’art. 33 del D.Lgs. n. 81/2008, per i quali si richiede la documentazione attestante.

 L’incarico dovrà comprendere:

  1. Partecipazione all’incontro annuale con i Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
  2. Consulenza per l’individuazione dei dispositivi di protezione individuale;
  3. Aggiornamento delle procedure per le prove di esodo;
  4. Aggiornamento della valutazione dei rischi relativo alle modifiche intervenute nel corso dell’anno di affidamento dell’incarico, mediante:
    • sopralluogo annuale negli ambienti di lavoro nei quali sono state adottate le misure di prevenzione e protezione indicate nei “documenti di valutazione dei rischi” di ogni edificio;
    • riscontro della conformità alle norme delle misure adottate e delle relative certificazioni ove previste;
    • aggiornamento/integrazione annuale della relazione di valutazione dei rischi su supporto informatico.
  5. Assistenza specialistica al datore di lavoro (Dirigente Scolastico);
    • consulenza (via telefono/ fax/e mail) in merito all’adozione dei provvedimenti e delle misure di prevenzione evidenziate nei documenti di valutazione dei rischi;
    • risposta ai quesiti posti per gli adempimenti previsti dalla vigente normativa;
    • informazione sulle norme di legge che comportino modifiche alle misure indicate nei documenti di valutazione dei rischi.
  6. Aggiornamento delle liste di controllo per l’esecuzione delle verifiche di prevenzione incendi  prescritte dal Cap. 12 del DM 26/8/1992 e delle attrezzature didattiche;
  7. Aggiornamento del Registro dei controlli periodici ai fini della prevenzione incendi prescritto dal Cap. 12 del DM 26/8/1992 e delle attrezzature didattiche;
  8. Consulenza in merito alle modalità di esecuzione delle verifiche di prevenzione incendi (Cap. 12 del  DM 26/8/1992) e delle attrezzature didattiche;
  9. Stesura eventuali DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze);
  10. Formazione del personale.

Il dirigente scolastico
prof. Riccardo Ielmini