Incarico Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
Incarico Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO “G. ADAMOLI”
Via degli orti, 5 21023 Besozzo (VA) – Tel 03 32 770 204 – FAX 03 32 707 535
e-mail: mediaadamoli@tin.it – dirigente@icsadamoli.gov.it
PEC: vaic81200g@pec.istruzione.it – sito web: www.icsadamoli.gov.it
Prot. n. 2845 A23 A2a
Circolare n. 1
Besozzo, 1° settembre 2014
Ai docenti e al pers. ATA
OGGETTO: Incarico Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
Come da art. 32 del D.Lgs 81/2008 – T.U. sulla Sicurezza, dovendo procedere alla designazione/incarico del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), si chiede al personale di segnalare formale disponibilità a svolgere lo stesso, entro e non oltre le ore 11.00 di venerdì 5 settembre 2014, al DSGA Angelo Gorini. Si precisa che lo stesso dovrà possedere capacità e requisiti professionali conformi a quanto stabilito dall’art. 33 del D.Lgs. n. 81/2008, per i quali si richiede la documentazione attestante.
L’incarico dovrà comprendere:
- Partecipazione all’incontro annuale con i Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
- Consulenza per l’individuazione dei dispositivi di protezione individuale;
- Aggiornamento delle procedure per le prove di esodo;
- Aggiornamento della valutazione dei rischi relativo alle modifiche intervenute nel corso dell’anno di affidamento dell’incarico, mediante:
- sopralluogo annuale negli ambienti di lavoro nei quali sono state adottate le misure di prevenzione e protezione indicate nei “documenti di valutazione dei rischi” di ogni edificio;
- riscontro della conformità alle norme delle misure adottate e delle relative certificazioni ove previste;
- aggiornamento/integrazione annuale della relazione di valutazione dei rischi su supporto informatico.
- Assistenza specialistica al datore di lavoro (Dirigente Scolastico);
- consulenza (via telefono/ fax/e mail) in merito all’adozione dei provvedimenti e delle misure di prevenzione evidenziate nei documenti di valutazione dei rischi;
- risposta ai quesiti posti per gli adempimenti previsti dalla vigente normativa;
- informazione sulle norme di legge che comportino modifiche alle misure indicate nei documenti di valutazione dei rischi.
- Aggiornamento delle liste di controllo per l’esecuzione delle verifiche di prevenzione incendi prescritte dal Cap. 12 del DM 26/8/1992 e delle attrezzature didattiche;
- Aggiornamento del Registro dei controlli periodici ai fini della prevenzione incendi prescritto dal Cap. 12 del DM 26/8/1992 e delle attrezzature didattiche;
- Consulenza in merito alle modalità di esecuzione delle verifiche di prevenzione incendi (Cap. 12 del DM 26/8/1992) e delle attrezzature didattiche;
- Stesura eventuali DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze);
- Formazione del personale.
Il dirigente scolastico
prof. Riccardo Ielmini