Avviso ai genitori con figli DSA
Avviso ai genitori degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento in merito alla legge regionale 33/99 avente in oggetto “erogazione di contributi alle famiglie di persone con disabilità per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati”.
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO “G. ADAMOLI”
Via degli orti, 5 21023 Besozzo (VA) – Tel 03 32 770 204 – FAX 03 32 707 535
e-mail: mediaadamoli@tin.it – dirscol@libero.it
PEC: icadamoli.besozzo@per.it – sito web: www.icsadamoli.it
Prot. N. 89
Besozzo, 16 gennaio 2013
Ai genitori degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento
Oggetto: Legge regionale 23/99 art. 4, commi 4 e 5 – Indicazioni per l’erogazione di contributi alle famiglie di persone con disabilità o al singolo soggetto disabile per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati
E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia del 24 dicembre 2012 il bando per l’erogazione dei contributi per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per facilitare i percorsi didattici degli studenti.
Il bando è consultabile all’indirizzo: http://www.consultazioniburl.servizi.it/ConsultazioneBurl/
Le domande devono essere presentate alla ASL territorialmente competente presso il Dipartimento ASSI-Servizio Disabili entro il 15 marzo 2013.
Si tratta della possibilità di chiedere, per bambini/ragazzi con diagnosi di DSA, un rimborso pari al 70% della spesa per l’acquisto di strumenti tecnologici (hardware: es. PC, scanner, registratori digitali…) ma con un tetto di 500 euro, utili allo studio e illustrati in un progetto a firma dello specialista.
Si possono richiedere, altresì, i programmi di base per il PC:
- il sistema operativo (che è quasi sempre preinstallato e quindi già compreso nel prezzo);
- un pacchetto dei programmi di base come Microsoft Office (se non si preferisce utilizzarne uno gratuito come Libre Office).
In un altro capitolo di spesa vanno inseriti i programmi specifici per DSA come quelli di Anastasis o Erickson o eventualmente le sintesi vocali BYTE Way se si preferisse utilizzare un software gratuito come Leggixme.
Si informa che per eventuali informazioni o per fissare un appuntamento con gli operatori del “servizio supporto e sostegno alle persone fragili” del proprio distretto ASL, è attivo il call center 0331 1820010 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
Si coglie l’occasione per informare che la referente d’Istituto per gli alunni DSA è: l’insegnante Anna Mauri reperibile presso la scuola primaria di Brebbia tel. 0332 770590.
Il dirigente scolastico reggente
Dott.ssa Annalisa Capozzi