Ultima modifica: 22 Dicembre 2012

Proposta formativa

Proposta formativa: corso d’aggiornamento di matematica.

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO “G. ADAMOLI”

Via degli orti,  5   21023 Besozzo (VA) – Tel 03 32 770 204 – FAX 03 32 707 535
e-mail: mediaadamoli@tin.it  –  dirscol@libero.it
PEC: icadamoli.besozzo@per.it  –  sito web: www.icsadamoli.it

 Prot. N. 44 
Besozzo,  17 ottobre 2012

Ai docenti

Oggetto: Proposta formativa

 Si propone ai docenti dell’istituto il corso d’aggiornamento di matematica tenuto dalle docenti Giovanna Meloni e Patrizia Dova, della durata complessiva di 6 ore, presso la scuola secondaria di primo grado “G. Adamoli” di Besozzo, con il seguente calendario:

 1° INCONTRO               25 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00

La moltiplicazione in diverse situazioni problematiche

  1. Risoluzione di problemi in schieramento;
  2. Risoluzione di problemi di addizione ripetuta;
  3. Risoluzione di problemi di incroci;
  4. Risoluzione di problemi di combinatoria.

La moltiplicazione tra numeri naturali

    1. Calcolo di un prodotto con l’utilizzo di materiale predisposto;
    2. Le proprietà della moltiplicazione;
    3. Calcolo di un prodotto mediante l’algoritmo.

 

2° INCONTRO          9 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Consolidamento dei significati e della tecnica della moltiplicazione

  • Risoluzione di esercizi relativi alla moltiplicazione

La divisione

  1. La divisione come operazione: individuazione di una partizione di un insieme finito, in sottoinsiemi tra loro equipollenti;
  2. La divisione come operatore: l’inversa della moltiplicazione come operatore;
  3. Il concetto di resto.

3° INCONTRO                 14 novembre dalle ore 17.15 alle ore 19.15

Multipli e divisori di un numero naturale

  • Ricerca di multipli e divisori di un numero naturale

Numeri primi

  1. Individuazione dei numeri primi minori di 100;
  2. Scomposizione di un numero naturale in fattori primi;
  3. Individuazione di tutti i divisori di un numero.

Diagramma di Hasse

  1. Massimo comune divisore;
  2. Minimo comune multiplo.

I docenti interessati alla frequenza sono invitati a firmare la richiesta di partecipazione.

Il docente responsabile di plesso restituirà la presente all’ufficio di presidenza entro il giorno 22 ottobre p.v.

Il dirigente scolastico reggente
Dott.ssa Annalisa Capozzi

 

Nominativo Firma
   
   
   
   

 

Corso d’aggiornamento di matematica

Dislessia e dintorni

Esperti: Ins. Giovanna Meloni, Ins. Patrizia Dova

 Materiali: un Cd per ogni docente con le diapositive del percorso illustrato

 PRIMO INCONTRO (25 ottobre h. 17.00-19.00)

La moltiplicazione in diverse situazioni problematiche

  1. Risoluzione di problemi in schieramento;
  2. Risoluzione di problemi di addizione ripetuta;
  3. Risoluzione di problemi di incroci;
  4. Risoluzione di problemi di combinatoria.

La moltiplicazione tra numeri naturali

  1. Calcolo di un prodotto con l’utilizzo di materiale predisposto;
  2. Le proprietà della moltiplicazione;
  3. Calcolo di un prodotto mediante l’algoritmo.

SECONDO INCONTRO (9 novembre h.17.00-19.00)

Consolidamento dei significati e della tecnica della moltiplicazione

  • Risoluzione di esercizi relativi alla moltiplicazione.

La divisione

  1. La divisione come operazione: individuazione di una partizione di un insieme finito, in sottoinsiemi tra loro equipollenti
  2. La divisione come operatore: l’inversa della moltiplicazione come operatore
  3. Il concetto di resto

TERZO INCONTRO (14 novembre h.17.15-19.15

Multipli e divisori di un numero naturale

  • Ricerca di multipli e divisori di un numero naturale

Numeri primi

    • Individuazione dei numeri primi minori di 100;
    • Scomposizione di un numero naturale in fattori primi;
    • Individuazione di tutti i divisori di un numero.

Diagramma di Hasse

      1. Massimo comune divisore;
      2. Minimo comune multiplo.

Il dirigente scolastico reggente
Dott.ssa Annalisa Capozzi