Ultima modifica: 19 Aprile 2014

Viaggi di istruzione

Precisazioni sulle modalità relative ai viaggi di istruzione.

Besozzo,  7  aprile 2014

Oggetto: Precisazioni sulle modalità relative ai viaggi di istruzione

Al fine di evitare incresciosi episodi che potrebbero dar luogo ad eventuali anche gravi problematiche relative all’assunzione di responsabilità, si precisa a tutti i docenti quanto segue.

1)     La prenotazione dei vettori deve essere fatta solo quando si ha la certezza del numero totale degli alunni e il numero deve essere comunicato in segreteria in forma scritta in tempo utile per le prenotazioni.

2)     Occorre rispettare la corrispondenza tra il numero degli accompagnatori e quello degli alunni: un accompagnatore ogni quindici alunni aumentato di una unità se sono presenti alunni portatori di DVA (il numero degli accompagnatori può essere aumentato richiedendolo al Dirigente Scolastico in presenza di particolari problemi).

3)     Alla partenza deve essere fatta obbligatoriamente l’appello. Possono salire sul pullman esclusivamente gli alunni che abbiano consegnato l’autorizzazione dei genitori e pagato le relative quote. L’appello deve essere ripetuto con scrupolo tutte le volte che sia necessario: es. uscite dai musei, partenza per altro luogo, ecc.

4)     Per nessun motivo possono essere utilizzati mezzi privati per il raggiungimento delle località previste in quanto l’Amministrazione non può rispondere di eventuali danni a persone o a cose. I docenti devono attenersi infatti a quanto previsto nella nomina di missione circa:

–        l’accompagnamento

–        le mete

–        la tipologia del viaggio

5)     Si ricorda infine l’obbligo di scrupolosa vigilanza derivante sia dalla funzione docente relativamente al contratto sia dal codice civile. La sorveglianza si applica ad ogni momento della visita o del viaggio d’istruzione dalla partenza alla riconsegna del minore ai genitori. La norma inoltre non prevede “tempi morti”.

Una vigilanza speciale deve essere messa in atto adottando tutte le strategie utili durante le visite a musei e luoghi d’arte al fine di prevenire ogni incidente anche involontario.

Si ricorda, da ultimo, che deve essere consegnato tempestivamente alle famiglie il programma del viaggio d’istruzione o delle visite guidate.