Ultima modifica: 28 Maggio 2014
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Docenti > Adempimenti di fine anno scolastico scuola primaria

Adempimenti di fine anno scolastico scuola primaria

Adempimenti di fine anno scolastico scuola primaria.

Besozzo,  8 maggio 2014

Ai  docenti della scuola  primaria

Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico

SCRUTINI

a) Calendario e modalità di svolgimento

Gli scrutini finali delle classi si svolgeranno presso la scuola secondaria di primo grado “Adamoli” di Besozzo il giorno 9 giugno 2014 dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

L’ammissione o la non ammissione alla classe successiva, in sede di scrutinio conclusivo dell’anno scolastico, presieduto dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, è deliberata secondo le disposizioni di cui all’articolo 2 del D.P.R. n. 122 del 2009.

b) Non ammissione degli alunni alle classi successive

In presenza di particolari situazioni di criticità, di rilevanza tale da compromettere gravemente il processo di apprendimento in atto, prefigurando oggettivamente l’impossibilità di conseguire gli obiettivi formativi previsti, i docenti possono in via eccezionale non ammettere l’alunno alla classe successiva Tale decisione viene assunta con specifica motivazione da riportare nella scheda personale dell’alunno e negli altri atti significativi del suo percorso scolastico.

L’eventuale non ammissione viene decisa all’unanimità da parte dei docenti della classe.

Si allega modello di relazione. Si invitano i docenti a segnalare al Dirigente scolastico eventuali casi di alunni per i quali può essere prevista la non ammissione.

c) Pubblicazione

I risultati degli scrutini saranno resi pubblici mediante affissione all’Albo dei singoli plessi

martedì 10 giugno 2014 alle ore 10.00 a cura dei responsabili di plesso.

DOCUMENTI DA CONSEGNARE

I docenti dovranno completare i registri entro venerdì 20 giugno, da tale data non sarà possibile aggiornare il registro elettronico e dovranno essere inviati, a cura del responsabile di plesso, i registri delle programmazioni settimanali

DOCUMENTI DI VALUTAZIONE

I documenti di valutazione saranno consegnati alle famiglie venerdì 13 giugno 2014 dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Al momento della consegna, si raccomanda di far firmare i genitori per ricevuta utilizzando l’apposito modello da restituire in Segreteria entro le ore 12.00 del giorno 17 giugno 2014 unitamente ai documenti di valutazione non ritirati dalle famiglie. In tutti i documenti scolastici la data da apportare è quella dello scrutinio

DISPOSIZIONI PARTICOLARI

a)Gli insegnanti di classe sono pregati di riconsegnare agli incaricati di plesso i sussidi ed audiovisivi.

b)Gli insegnanti incaricati provvederanno a controllare la restituzione di tutti i sussidi da parte dei docenti di plesso ed a segnalare al Responsabile eventuali ammanchi o guasti riscontrati.

c)I Referenti di progetto e commissioni predisporranno una relazione per il Collegio Docenti di fine anno.

d)I docenti delle classi quinte, nominati dal Dirigente Scolastico, parteciperanno ad un primo incontro con i docenti della scuola secondaria di primo grado finalizzato alla formazione delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado e ad un secondo con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia per la formazione delle classi prime della Scuola Primaria.

ALLEGATI

– Modello relazione degli insegnanti sulla non ammissione alla classe successiva

allegato:

RELAZIONE DEI DOCENTI

SULLA NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA

L’alunno………………………………………………………nato a  ……………………………….

il……………… frequentante la classe ………. sez……… fin dai primi mesi dell’anno scolastico (descrivere le carenze del profitto e di comportamento, richiamando ove possibile i precedenti, documentandoli dalla scheda di valutazione degli anni precedenti ed illustrando le motivazioni della carenze riscontrate).

Per superare le carenze di cui sopra, in sede di programmazione e di verifica si è stabilito (descrivere brevemente quanto programmato circa gli interventi particolari in classe, le attività di recupero, integrative e di sostegno).

Ciò nonostante l’alunno (descrivere le difficoltà persistenti).

Lo scarso rendimento è stato spesso segnalato alla famiglia e registrato in sede di giudizio del primo quadrimestre sulla scheda di valutazione.

La famiglia è stata sollecitata a…………………………………… e ci si è rivolti anche a (psicologo, assistente sociale…..).

Successivamente l’alunno (descrivere i successivi interventi integrativi durante l’ultima parte dell’anno scolastico).

Nonostante gli interventi precedentemente descritti l’alunno, alla fine dell’anno scolastico, presenta le seguenti lacune…………………..

Indicare le motivazioni circa il mancato effetto degli interventi integrativi.

Premesso quanto sopra, considerato che l’inserimento nella classe successiva porrebbe l’alunno nella condizione…………………

I docenti della classe all’unanimità delibera la non ammissione alla classe successiva.

Data……………………………

I docenti della classe