Ultima modifica: 28 Maggio 2014
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Circolari > Adempimenti di fine anno scolastico scuola secondaria

Adempimenti di fine anno scolastico scuola secondaria

Adempimenti di fine anno scolastico per i docenti della scuola secondaria di 1° grado.

Besozzo,  8 maggio 2014

Ai  docenti della scuola secondaria

Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico: PROMEMORIA

ADEMPIMENTI INDIVIDUALI

Ciascun docente dovrà redigere la propria relazione finale (una per ogni classe) prima della data dello scrutinio sui seguenti punti con riferimento alla situazione di partenza:

1. situazione finale
  2. obiettivi conseguiti
  3. contenuti, metodi, sussidi didattici
  4. verifiche e valutazione
  5. attività integrative, di recupero e di sostegno
  • una copia della relazione dovrà essere inviata dal docente in segreteria con le seguenti modalità:

relazione finale 2014 indicante nell’intestazione di invio almeno il nome del plesso

• una copia sarà consegnata al coordinatore che la allegherà ai registri dei verbali
  • per le classi terze, la seconda copia sarà inserita nella cartelletta degli esami a cura del coordinatore.

Tutti i docenti sono tenuti a:

1. inserire nelle cartellette tutti gli elaborati utili per la valutazione degli alunni entro il giorno precedente lo scrutinio;
  2. completare la compilazione dei registri elettronici e dei laboratori entro il 20 giugno 2014.

I segretari dei consigli di classe della scuola secondaria di primo grado di Brebbia, entro la stessa data, provvederanno altresì a consegnare alla coordinatrice di plesso, prof.ssa Tessaro, i registri dei verbali debitamente compilati in ogni parte.

TRACCIA INDICATIVA PER LA RELAZIONE FINALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

1. Composizione della classe, provenienza degli alunni, presenza di alunni ripetenti o con particolari difficoltà, alunni con D.S.A. e altri alunni B.E.S.
  2. Situazione educativa e didattica all’inizio dell’anno scolastico, rispondenza della classe all’azione educativa, situazione finale, obiettivi raggiunti, attività svolte, metodi, materiali e sussidi.
  3. Rapporti con le famiglie degli alunni: presenza dei genitori eletti alle riunioni del Consiglio di classe, affluenza alle udienze settimanali, rispondenza alle sollecitazioni da parte della scuola.
  4. Tempi e modalità di svolgimento del recupero e del sostegno, attività di integrazione.

La relazione sarà predisposta dal coordinatore entro la data  dello scrutinio, approvata nel corso dello scrutinio stesso e trascritta o allegata successivamente al registro dei verbali.

CLASSI 3^: ESAMI DI LICENZA MEDIA, FASE PREPARATORIA

Il Consiglio di classe, nel corso della seduta per le operazioni di valutazione finale, redige ed

approva una relazione, predisposta dal Coordinatore, in cui siano contenuti:

a) composizione delle classi, provenienza degli alunni, presenza di alunni ripetenti, alunni con particolari difficoltà, fasce di livello, alunni con D.S.A e altri alunni B.E.S.;

b) una sintesi di quanto la programmazione educativa e didattica, impostata nel triennio, ha via via ipotizzato, verificato, vagliato;

c) le strategie didattiche seguite;

d) gli interventi effettuati, compresi quelli di sostegno e di integrazione (visite guidate e viaggi d’istruzione, interventi individualizzati, interventi di esperti, laboratori, ecc.)

e) le attività di orientamento;

f) i sussidi didattici utilizzati;

g) i criteri di valutazione e gli strumenti di verifica;

h) per gli alunni diversamente abili: obiettivi fissati, attività svolta, livello di apprendimento e grado  di maturazione conseguito;

i) criteri di valutazione adottati per l’ammissione agli esami;

j) per gli esami: criteri di scelta e di valutazione delle prove scritte e criteri di conduzione nel colloquio pluridisciplinare.

Una copia della relazione va inserita nella cartelletta degli esami di licenza ed un’altra sarà inserita o trascritta nel  registro dei verbali.

Le cartellette degli esami di licenza sono a disposizione dei docenti Coordinatori presso l’ufficio  della vicaria per la scuola secondaria di primo grado di Besozzo e presso l’ufficio di Presidenza per la scuola secondaria primo grado di Brebbia ed in esse i coordinatori dovranno inserire, inderogabilmente entro il 6 giugno 2014:

1. la relazione del Consiglio di classe;
  2. la relazione finale di ciascun docente;
  3. i programmi  d’esame sottoscritti da due alunni;
  4. una copia dei criteri generali sulla conduzione dell’esame deliberati dal Collegio dei Docenti.