Candidature FS per l’a.s. 2014-15
Candidature FS per l’a.s. 2014-15
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO “G. ADAMOLI”
Via degli orti, 5 21023 Besozzo (VA) – Tel 03 32 770 204 – FAX 03 32 707 535
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PEC: vaic81200g@pec.istruzione.it – sito web: www.icsadamoli.gov.it
Circolare n. 2
Besozzo, 1° settembre 2014
Ai docenti
OGGETTO: candidature FS per l’a.s. 2014-15
L’art. 33 del CCNL 2006-2009 recita: “Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare nell’attuazione e nella gestione del P.O.F. dell’Istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le funzioni strumentali sono identificate con delibera del Collegio dei Docenti in coerenza con il P.O.F. che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. I relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d’istituto”. Per poter procedere in sede di Collegio alla identificazione ed attivazione delle Funzioni strumentali, è possibile presentare la propria formale candidatura al D.S. entro e non oltre il giorno 05.09.2014 su apposito modulo allegato alla presente, indicando, oltre all’area di intervento, le competenze specifiche professionali, le esperienze maturate nell’ambito specifico e i progetti realizzati, i titoli e le attività svolte coerenti con l’incarico da attribuire, la disponibilità ad assumere e assolvere l’incarico nell’ambito dell’orario d’obbligo e/o dell’orario aggiuntivo, la disponibilità a formazione/aggiornamento nell’ambito della candidatura, e l’obbligo di rendicontare in modo puntuale in funzione anche della valutazione del raggiungimento degli obiettivi.
Vengono riportate di seguito le aree individuate dal Collegio Docenti nella precedente seduta ed i relativi profili:
Prospetto Aree Funzioni strumentali al POF – a.s. 2014-15
Aree | Commissioni di lavoro/gruppi presiedute dalla FS | Ulteriori commissioni di lavoro non presiedute dalla FS |
Area 1 – Elaborazione, stesura, coordinamento attività del P.O.F., SNV 2014-15, autovalutazione di istituto | Commissione elaborazione e monitoraggio POF, SNV 2014-15, autovalutazione di Istituto | Commissione elettorale – Commissione mensa – Referenti orario |
Area 2 – Innovazione didattica, nuove tecnologie, formazione, dimensione europea dell’educazione e cittadinanza | Commissione innovazione didattica, nuove tecnologie, formazione | Referente viaggi e visite di istruzione |
Area 3A – Coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero degli alunni diversamente abili e istruzione domiciliare ed ospedaliera | ||
Area 3B – Coordinamento e gestione procedure didattico-educative D.S.A. e D.E.A., elaborazione PAI | Commissione DSA-DEA | |
Area 3C – Intercultura e coordinamento delle attività di integrazione e recupero rivolte agli alunni nuovi cittadini | Commissione intercultura | |
Area 4 – Orientamento, continuità, raccordo | Commissione orientamento e continuità | Commissione formazione classi |
Profilo delle Funzioni strumentali
Area 1 – Elaborazione, stesura, coordinamento attività del P.O.F., SNV 2014-15, autovalutazione di istituto
Descrittori
- coordinamento lavori delle seguenti commissioni: commissione elaborazione P.O.F., commissione Autovalutazione
- quantificazione degli impegni dei partecipanti ai lavori della/e commissione/commissioni
- individuazione delle procedure per il funzionamento dei lavori dei gruppi
- individuazione ed elaborazione delle procedure standard per le attività dell’Istituto
- revisione della modulistica di Istituto
- elaborazione Piano di miglioramento
- quantificazione e rendicontazione cumulativa degli impegni dei partecipanti ai lavori
- verifica dei risultati conseguiti, riprogettazione del piano
- individuazione di procedure per la valutazione intermedia e finale del piano
- relazione al collegio dei docenti e rendicontazione finale
Area 2 – Innovazione didattica, nuove tecnologie, formazione e dimensione europea dell’educazione
Descrittori
- coordinamento gruppo di lavoro: commissione innovazione didattica, formazione, nuove tecnologie
- quantificazione degli impegni dei partecipanti ai lavori della/e commissione/commissioni
- individuazione delle procedure per il funzionamento del lavoro del gruppo
- rilevazione dei bisogni formativi dei docenti
- proposta di progetti che diano dimensione europea all’educazione (Comenius: etwinning, contatti con scuola straniere dell’UE)
- proposta di progetti per l’educazione alla cittadinanza e coordinamento attività di rete
- proposta di percorsi formativi per il piano di aggiornamento e formazione
- proposta di utilizzo nuove tecnologie in chiave didattica (LIM, laboratori, risorse on line, e-learning, ambienti di apprendimento)
- produzione di materiale e guide operative di supporto alla funzione docente
- valutazione comparativa di registri elettronici
- gestione del sito web (sezione docenti)
- relazione al collegio dei docenti e rendicontazione degli impegni dei partecipanti ai lavori
Area 3A – Coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero degli alunni diversamente abili e gestione istruzione ospedaliera e domiciliare.
Descrittori
- coordinamento gruppo di lavoro: gruppo H
- quantificazione degli impegni dei partecipanti ai lavori della/e commissione/commissioni
- individuazione delle procedure per il funzionamento del lavoro del gruppo
- quantificazione degli impegni dei partecipanti ai lavori
- stesura delle procedure di accoglienza e gestione degli alunni diversamente abili
- raccolta di informazioni sui servizi presenti sul territorio in termini di prevenzione del disagio
- elaborazione e tutoraggio di programmi di intervento nelle situazioni a rischio
- elaborazione e tutoraggio di interventi per alunni in difficoltà
- gestione e coordinamento istruzione domiciliare e ospedaliera
- consulenza per genitori e docenti
- relazione al collegio dei docenti e rendicontazione degli impegni dei partecipanti ai lavori
Area 3B – Coordinamento e gestione procedure didattico-educative D.S.A.
Descrittori
- coordinamento commissione DSA-DEA
- quantificazione degli impegni dei partecipanti ai lavori
- individuazione delle procedure per il funzionamento del lavoro del gruppo
- raccolta di informazioni sui servizi presenti sul territorio in termini di prevenzione del disagio
- tutoraggio nella stesura del PDP
- stesura procedure per rilevazione e gestione DSA e DEA
- aggiornamento e monitoraggio PAI
- predisposizione corsi per alunni DSA
- consulenza per docenti
- relazione al collegio dei docenti e rendicontazione degli impegni dei partecipanti ai lavori
Area 3C – Intercultura e coordinamento delle attività di integrazione e recupero rivolte agli alunni nuovi cittadini
Descrittori
- coordinamento gruppo di lavoro: commissione intercultura
- quantificazione degli impegni dei partecipanti ai lavori della/e commissione/commissioni
- individuazione delle procedure per il funzionamento del lavoro del gruppo
- raccolta di informazioni sui servizi presenti sul territorio
- elaborazione e tutoraggio di programmi di intervento
- consulenza per docenti
- definizione di un progetto di accoglienza per alunni stranieri
- relazione al collegio dei docenti e rendicontazione degli impegni dei partecipanti ai lavori
Area 4 – Coordinamento delle attività di orientamento
Descrittori
- quantificazione degli impegni dei partecipanti ai lavori della/e commissione/commissioni
- coordinamento della Commissione continuità
- coordinamento della commissione orientamento
- coordinamento e gestione della attività di continuità di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado
- coordinamento e gestione della attività di orientamento di scuola secondaria di 1° grado
- attivazione e coordinamento dei rapporti con i genitori in merito alle scelte al termine della scuola secondaria
- coordinamento con gli organi territoriali e con gli istituti secondari di 2° grado
- individuazione delle procedure per il funzionamento del lavoro dei gruppi
- raccolta di informazioni sui servizi di orientamento presenti sul territorio
- elaborazione e tutoraggio di programmi di intervento
- consulenza per docenti
- raccolta di informazioni significative relative agli ordini di scuola superiore
- raccolta di test (autostima, interessi, valutazione alunni stranieri nuovo ingresso)
- organizzazione di incontri con docenti e genitori
- relazione al collegio dei docenti e rendicontazione degli impegni dei partecipanti ai lavori
REQUISITI OBBLIGATORI
- Non avere rapporto di lavoro parziale.
- Non esercitare a seguito di autorizzazione libera professione.
- Sottoscrizione dell’impegno scritto alla formazione obbligatoria prevista dall’art. 17 CCNL 31-08-99.
REQUISITO PREFERENZIALE
Impegno a non fare domanda di trasferimento per l’intera durata dell’incarico.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
- Stato di servizio: anzianità, continuità didattica, incarichi ricoperti, progetti realizzati.
- Partecipazione agli organi collegiali elettivi: Consiglio d’Istituto, Giunta Esecutiva.
- Collaboratore del Preside, eventuali incarichi di presidenza.
- Partecipazione, su mandato del Collegio, ad organismi territoriali.
- Partecipazione a gruppi di lavoro Provinciale.
- Coordinamento ed elaborazione di progetti specifici.
COMPETENZE SPECIFICHE
- Frequenza di corsi di aggiornamento a livello Provinciale.
- Frequenza di corsi di aggiornamento specifici relativamente alle aree delle funzioni strumentali.
- Partecipazione a commissioni di lavoro di Istituto inerenti alle aree delle funzioni strumentali.
- Redazione di un’ipotesi di articolazione della progettualità relativa all’area prescelta (per tutti).
- Competenze a livello di tecnologie multimediali per l’area 2.
Il dirigente scolastico
prof. Riccardo Ielmini
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Stampa, compila e consegna la domanda seguente.
Al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Besozzo
Oggetto: Richiesta attribuzione di funzioni strumentali per l’anno scolastico 2014-2015
Il/La sottoscritto-a ……………………………………………………………, docente di ………………………………..
in servizio presso questo istituto, chiede l’attribuzione della seguente funzione strumentale:
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Al fine dichiara:
1. di essere disponibile a frequentare specifiche iniziative di formazione in servizio che saranno programmate /art. 17 CCNI 31.08.99
2. di essere disponibile a permanere nella scuola per tutta la durata dell’incarico
3. di aver partecipato, nell’ultimo quinquennio, alle seguenti iniziative di formazione in servizio in qualità di discente e in qualità di formatore
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Iniziativa più significativa in qualità di discente:
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Iniziativa più significativa in qualità di formatore:
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4. di aver svolto i seguenti incarichi di supporto all’organizzazione scolastica:
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5. di aver realizzato i seguenti progetti di innovazione, sperimentazione, ricerca:
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6. di possedere i seguenti titoli e competenze coerenti con l’incarico da attribuire:
Titoli professionali/culturali Competenze
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di aver prodotto le seguenti pubblicazioni e/o documentazioni (per ogni pubblicazione riportare i riferimenti bibliografici):
Pubblicazioni (a stampa) Documentazioni (anche multimediali)
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data: ……………………. Firma: ………………………………..