Ultima modifica: 22 Settembre 2014
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Genitori > direttiva per l’organizzazione del servizio “spazio panino”

direttiva per l’organizzazione del servizio “spazio panino”

direttiva per l’organizzazione del servizio “spazio panino”

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
  ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO “G. ADAMOLI” DI BESOZZO
Via degli orti, 5  21023 Besozzo (VA) – Tel 0332-77.02.04   FAX 0332-70.75.35
e-mail: vaic81200g@istruzione.itmediaadamoli@tin.it
sito web: www.icsadamoli.gov.it – posta elettronica certificata: vaic81200g@pec.istruzione.it

 

CIRC. N. 22                                                                                     Besozzo, 22 settembre 2014 

Prot. n.3201 C27                                                                 

Ai genitori

Agli alunni

Ai docenti

Ai collaboratori presso

Scuola primaria “Pascoli”

Scuola secondaria “Adamoli”

Scuola secondaria “Macchi”

 Oggetto: direttiva per l’organizzazione del servizio “spazio panino”

 

A seguito di delibera del Consiglio di Istituto nella seduta del 16 settembre 2014, si comunica quanto segue:

 

  1. L’Istituto assicura l’organizzazione del servizio denominato “spazio panino” fino alla chiusura del I quadrimestre dell’a.s. 2014-15, in ragione delle necessità economiche espresse dalle famiglie;
  2. l’Istituto, durante il I quadrimestre, monitora con indicatori il funzionamento del servizio e la sua compatibilità con le norme di sicurezza e con le possibilità organizzative della scuola (tempi, spazi, turnazione del personale), nonché il rispetto, da parte degli alunni, delle norme di comportamento previste dal regolamento di Istituto per il servizio mensa, che si estendono al servizio “spazio panino” e qui di seguito si richiamano come tassative:

“ Gli alunni si recano a mensa in ordine ed in silenzio, accompagnati dai docenti. Le aule restano chiuse per tutta durata dell’interscuola. Durante tutta la durata del pasto tengono un tono di voce moderato e si comportano educatamente, evitando di giocare con il cibo o con le posate, di rovesciare l’acqua o di far cadere il cibo sul pavimento. Terminato il pranzo, gli alunni si alzano secondo le istruzioni degli insegnanti e, accompagnati dai docenti, trascorrono il tempo restante dell’interscuola nei rispettivi corridoi, senza correre e/o attuare giochi pericolosi e senza spostarsi da un corridoio all’altro o da un piano all’altro (regolamento di Istituto, art. 27, c. 4);

  1. i docenti che vigileranno sul servizio “spazio panino” hanno facoltà, trattandosi di attività scolastica, di erogare provvedimenti disciplinari nella forma di ammonizione scritte: dopo n. 3 ammonizioni scritte per inosservanze delle regole di comportamento, l’alunno sarà automaticamente escluso dalla possibilità di fruire del servizio “spazio panino”;
  2. il Consiglio di istituto valuterà i dati emersi dal monitoraggio (osservazioni del personale docente e non docente, numero dei partecipanti, dati di affollamento degli spazi, modalità organizzative) e delibererà circa l’eventuale prosecuzione, anche nel II quadrimestre, del servizio.

 

Si comunica altresì che il servizio “spazio panino”, configurandosi come servizio della scuola nei confronti dell’utenza, deve configurarsi come momento educativo e formativo.

Pertanto sarà necessario che le famiglie si attengano ai seguenti vincoli:

  1. dovrà essere garantito che siano rispettate le indicazioni delle linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della salute circa la corretta dieta dei bambini e degli adolescenti;
  2. non sarà possibile consegnare cibo agli alunni durante la mattinata per il tramite dei collaboratori;
  3. gli alunni dovranno rigorosamente attenersi alle indicazioni organizzative predisposte dal personale della scuola;
  4. i genitori che hanno optato per l’opzione “presenza saltuaria” devono comunicare sul diario personale dell’alunno quando i figli saranno presenti. In assenza di comunicazione della presenza, la scuola non potrà acconsentire che l’alunno rimanga a scuola.

Il dirigente scolastico
Prof. Riccardo Ielmini

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi art.3 c.2 D.Lgs.39/93