Ultima modifica: 11 Ottobre 2021

Patto educativo

Patto di corresponsabilità  educativa

Nella nostra società, la scuola è il luogo per eccellenza nel quale avviene lo sviluppo culturale e personale delle nuove generazioni.
“La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa, ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla costituzione” (art. 1 comma 2, DPR 249/98).
L’unità di intenti tra gli adulti che, all’interno di una comunità, rivestono un ruolo educativo, in particolare i genitori e gli operatori scolastici, è sempre stato un elemento essenziale per l’efficacia della proposta educativa.

In sommi capi, con il Patto di corresponsabillità educativa la scuola si impegna a perseguire il successo formativo, inteso come “pieno sviluppo della persona umana”, nell’ottica della
formazione integrale dell’individuo, nel rispetto delle identità personale, sociale, culturale e
professionale dei singoli alunni, con conseguente valorizzazione delle diversità (…), a realizzare il curricolo della scuola e le scelte progettuali, metodologiche e pedagogiche in ottemperanza a quanto dichiarato nel P.T.O.F. , a coinvolgere le famiglie nel processo educativo e formativo dell’alunno (…), a informare costantemente e in modo trasparente  la famiglia in merito alle valutazioni, ai progressi, alle difficoltà degli alunni, nel rispetto della privacy.

Nell’ambito della continuità educativa orizzontale che richiede un raccordo educativo, la famiglia si impegna a instaurare un positivo clima di dialogo con l’istituzione scolastica (…); rispettare l’istituzione scolastica, favorendo un’assidua frequenza dei propri figli alle lezioni e controllando quotidianamente le comunicazioni provenienti dalla scuola tramite il diario e/o il libretto scolastico; conoscere, osservare e far rispettare dall’alunno il regolamento d’Istituto e tutti i regolamenti interni (…); controllare la cura della persona; rispettare l’orario d’ingresso a scuola e limitare le uscite anticipate; controllare, attraverso un contatto frequente con i docenti, che il proprio figlio rispetti le regole della scuola (corredo scolastico, divieto di cellulare, rispetto delle cose proprie e altrui, rispetto degli altri, dell’ambiente scolastico, ecc), che partecipi attivamente e responsabilmente alla vita della scuola e curi l’esecuzione dei compiti; risarcire i danni arrecati ai locali della scuola e al materiale didattico per atti di vandalismo, ecc.

E’ possibile visionare nella sua completezza il Patto di corresponsabilità educativa in essere nel nostro Istituto  cliccando qui.