Ultima modifica: 15 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Genitori > Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Continua il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi che coinvolge gli alunni della scuola media “Adamoli”.

Continua il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi che coinvolge gli alunni della scuola media “Adamoli”:

 

Dal Foglio Notizie del Comune di Besozzo

Anno 26 n.95, aprile 2017, pag.11

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

 

Chi non ha mai pensato:  “Questi ragazzi di oggi…. Hanno in mente solo di divertirsi. Mai un impegno, mai una responsabilità…. Solo computer e videogiochi!”.

Vi dimostrerò che non è così.

C’è un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado (…la scuola media…) “Giulio Adamoli” che hanno scelto di impegnarsi.

 

Si sono “messi in gioco”, hanno pensato a un programma da realizzare, hanno cercato amici con cui condividere questa esperienza e… si sono candidati per il secondo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

Sì, perché alla scuola Adamoli, grazie alla collaborazione del Comune – quello degli adulti – e all’entusiasmo dell’assessore Gianceleste Pedroni siamo già arrivati al “giro di boa” di questa bella esperienza. A dicembre ci sono state le nuove elezioni, che hanno rinnovato il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Attualmente ne fanno parte 14 alunni, dalla prima alla terza classe,  capitanati dalle professoresse  Alessandra Croci,  Francesca Mazzotti e Annamaria Pisciotti e dall’educatrice comunale Leda Mazzocchi.

Le idee sono tante: migliorare le strutture della scuola (attrezzature per disabili, arredare l’aula video…), collaborare con le associazioni del territorio, abbellire Besozzo con i fiori e le piantine della serra della scuola, pulire i muri da scritte e graffiti “illegali” e decorare gli spazi adatti con murales artistici….

Per ora i ragazzi imparano ad esprimere le proprie idee, a confrontarsi tra loro, ad essere i portavoce della scuola, a ragionare su come un progetto possa diventare realtà…

E non è cosa da poco.

Chissà se qualcuno di loro farà tesoro di questa giovanile esperienza di alto valore civico e fra qualche anno uno di questi alunni della Adamoli diverrà sindaco o assessore di Besozzo…

 

 articolo di Annamaria Pisciotti