Ultima modifica: 28 Febbraio 2014
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Genitori > Incontro con esperti del CCR di Ispra

Incontro con esperti del CCR di Ispra

Incontro con esperti C.C.R. di Ispra presso la scuola primaria di Malgesso

Besozzo,  24 febbraio 2014

Ai  genitori degli alunni di classe V della scuola  primaria “Manzoni”

Oggetto: Incontro con esperti del CCR  di Ispra

I genitori sono invitati ad un incontro che si terrà presso la scuola di Malgesso giovedì 27 febbraio alle ore 18.00 durante il quale interverranno gli studiosi del CCR per illustrare il progetto-studio relativo al potenziamento delle attività fisiche nei ragazzi di età scolare e per chiedere il consenso per presentare il loro progetto, sotto forma di gioco, agli alunni di classe V.

Il nostro Istituto è stato contattato dagli esperti del CCR di Ispra per partecipare ad un progetto-studio su bambini della fascia di età tra i 9 e gli 11 anni relativamente all’ attività fisica. Tale ricerca ha lo scopo di capire quali potrebbero essere gli stimoli giusti per aiutare i ragazzi a incrementare e a scegliere di praticare attività fisica. Ciò al fine di favorire una sana crescita e un giusto ed equilibrato sviluppo. Possono dei bei premi aiutare in  questo?  Quanto conta il rapporto con gli altri per praticare sport?

Applicare dei semplici accellerometri  piccoli orologini o apparecchi non invasivi né dannosi per la salute dei piccoli inseriti in una cintura) ai bambini per misurarne l’attività fisica potrebbe fornire la soluzione del quesito. Il tutto sarà impostato come un gioco di squadra a punti. Più punti si faranno più premi si vinceranno. I punti saranno dati in base alla attività fisica svolta in un certo lasso di tempo da ciascun alunno.

La scuola e i singoli bambini potranno avere in cambio numerosi premi come attrezzature sportive (palloni, racchette, caschi, ecc…). I bambini potranno decidere in qualsiasi momento di interrompere il gioco-ricerca.

Si confida in una numerosa  partecipazione.