Organizzazione
Scuola dell’infanzia – a.s.
Responsabile di plesso: ins. Serena Andrea Broggi
Consiglio di intersezione
- Tutti i docenti del plesso
- I rappresentanti dei genitori delle sezioni A e B
Nel corrente anno scolastico i bambini sono 52, organizzati in 2 sezioni:
- sez. A, denominata “FARFALLE.
- sez. B, denominata “API”.
L’organico di plesso è formato da 7 insegnanti:
insegnante |
BIANCHI DONATA |
BEGHETTO ELISA |
BROGGI SERENA ANDREA |
GALLO MARINELLA |
GENNARI ROBERTA |
LUCCHINI DANIELA |
MELODIA VALERIA |
Il personale non docente è costituito da due collaboratrici scolastiche: Antonietta SALVIO e Marika BADA’; da una cuoca e da una aiuto cuoca.
La scuola dell’infanzia ha come fine educativo lo sviluppo armonico e globale delle potenzialità di tutti i bambini che in questa fase di vita si stanno avviando alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. Tale finalità sono raggiungibili attraverso i cinque campi di esperienza stabiliti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo e, precisamente:
- il sè e l’altro: l’ambiente sociale, il vivere insieme, le domande dei bambini;
- il corpo e il movimento: identità, autonomia, salute;
- immagini, suoni e colore: linguaggi, creatività, espressione;
- i discorsi e le parole: comunicazione, lingua, cultura;
- la conoscenza del mondo.
Per ogni ambito i docenti formulano gli obiettivi specifici di apprendimento sulla base dei traguardi per lo sviluppo delle competenze. L’organizzazione delle attività si fonda su una continua e responsabile flessibilità, in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi, degli stili di apprendimento, oltre che alle motivazioni e agli interessi dei bambini.
La scuola dell’infanzia svolgerà l’orario scolastico dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 17:30, per
permettere ai genitori di gestire al meglio le loro esigenze lavorative.
ENTRATA PRESCUOLA 7:30-8:00 | Entrata del pre-scuola, dove i bambini vengono accolti nella propria sezione oppure nel salone della scuola; |
ENTRATA 8.00-9.15 | Man mano che arrivano, i bambini sono liberi di organizzarsi nei vari angoli strutturati: lettura, pittura, cucina, costruzioni, manipolazione. |
9.15-10.30 | Disposti in cerchio nell’angolo della conversazione, si fa l’appello, si svolgono i rituali di accoglienza (calendario, che tempo fa, incarichi…) e si lascia spazio al dialogo tra adulti e bambini. È il momento in cui l’insegnante accoglie gli interessi del bambino, traducendoli in attività, presenta le attività del giorno o amplia un progetto in corso. Al termine piccolo intervallo, si mangia la frutta. |
10.30-11.45 | E’ il momento della didattica, delle attività finalizzate ai vari apprendimenti, attraverso la produzione verbale, grafica, pittorica e manipolativa. È il momento della verifica degli obiettivi raggiunti. |
11.45-12.00 | Ci si prepara per il pranzo. |
12.00-13.00 | È il tempo del pranzo. Pranzare a scuola permette di presentare ai bambini una ricca varietà di cibo per una sana educazione alimentare e l’imparare a mangiare da soli contribuisce alla conquista dell’autonomia personale |
1° USCITA 13:00-13:30 | I bambini hanno la possibilità di andare a casa per il riposino post-pranzo; |
13.30-14.00 | I bambini sono liberi di organizzarsi negli angoli gioco allestiti in salone o in classe e, se il tempo lo consente, in giardino. E’ il tempo del relax e del divertimento. |
14.00-15.15 | In gruppo si conversa, racconta, legge un libro, canta insieme. Poi si continuano le attività didattiche intraprese al mattino o si sviluppa l’argomento con altri linguaggi |
15.15-15.45 | E’ il momento degli interventi mirati a consolidare abilità sociali con giochi di piccolo o grande gruppo, con commenti sulla giornata trascorsa, sulle attività svolte e quelle future, sulle aspettative per la prossima giornata |
2° USCITA 15:45-16:00 | Uscita dei bambini e, se necessario, passaggio veloce di comunicazioni con i genitori; |
16:00-16:30 | E’ tempo della merenda. |
USCITA POST-SCUOLA 16:30-17:30 | I bambini sono liberi di organizzarsi negli angoli della sezione o del salone per giocare in autonomia, nell’attesa della fine della giornata scolastica. |
Servizio mensa
La scuola è dotata di una sala mensa. Il pranzo viene preparato nella cucina della scuola. Per motivi di salute certificati dal medico o per motivi di religione è possibile richiedere menu personalizzati.
Organizzazione degli spazi
OGNI CLASSE HA A DISPOSIZIONE N°2 SPAZI: uno per le attività didattiche ordinarie e uno per organizzare, in situazioni di compresenza dei docenti, ulteriori attività in piccolo gruppo/sostegno.
- le classi sono strutturate in angoli gioco: l’angolo della casa, della lettura, delle costruzioni e in angoli per le attività didattiche: angolo della pittura, della manipolazione, delle conversazioni, l’angolo del PC;
- la sala giochi viene utilizzata per il gioco libero e per il laboratorio motorio;
- il giardino: la scuola possiede un grande giardino con parco giochi; sono presenti 3 gazebo e tavolini per svolgere attività didattiche anche all’aperto.